venerdì 14 aprile 2017

un nuovo lavoro...

Il nuovo lavoro da "baby sitter", non è proprio male...a parte i rischi connessi, l'unico problema è svegliarsi alle 6.00 di mattina, quando è ancora buio pesto e anche piuttosto freddo.

Faccio il giro, i ragazzi vivono in tre abitazioni diverse, tutte rigorosamente in campagna lontani da sguardi indiscreti...
Arrivo nel posto dove dobbiamo lavorare e a fine giornata li riporto a casa. Come sempre io mi faccio i conti, con obbiettivo "minima spesa, massima resa", lavorando a cottimo, quando ho guadagnato la giornata mi siedo in macchina e aspetto.

Durante una pausa, gli AC/DC suonano.... Valentino che mi chiama da Hong Kong, Katy ha pubblicato un pò di foto, per cui so che è diventato il beniamino dei nipoti...almeno così sembra dalle fotografie.

"Ciao Zio!!!, come ti butta???"
"Hahahahaha...bene butta!..."
"Cosa è successo?"
"Domani arriva un gruppo di ragazzi nuovi, puoi passare a prenderli e poi accompagnarli a casa?"
"Perchè no, a che ore e dove arrivano?"
"Alla stazione, ma non so l'ora"
"Che è un concorso a premi?!"..." è un nuovo format televisivo?, intitolato: scopri l' orario di arrivo?"
"Non lo sapevano, pensavo di dargli il tuo numero"
"Ok, però vedi di assicurarti che non arrivino alle 3.00 di notte, se no vado a prenderli con il fucile, e poi dovrai fare a meno dei nuovi arrivati"
"Hahahahaha...ok, glielo dico...."
"Salutami Katy e ciao a presto.....a proposito, quando torni?"
"Dovrei essere li la settimana prossima"
"Bene, ti aspetto"..." a presto"

La telefonata non tarda ad arrivare.

E vista l'ora, sembra che questi non hanno capito un cazzo!...

"Hi, Roberto speaking"
"Hallo, I'm Danny....Valentino gave me your number"
"Danny...è mezzanotte e mezza, ti sembra l'ora di chiamare?!!!!" (CAZZO)
"I'm sorry, I wanted to tell you that we arrive tomorrow"
"Bene, allora richiama domani mattina"..."good night!"

Mi rimetto a dormire....la sveglia arriva prima di quanto sperassi.
Alle 10.00, Danny torna alla carica...

"Hallo, We arrive with bus from Melbourne at the 1.30 PM"
(questo si fa in vena e ha pure lo spacciatore poco buono!)
"Hi Danny, I can't come pick up you at 1.30 PM, you should take another bus"
"I have not found other"
"Okay,  do not worry, you spend the night at the station"

Riattacco, e chiedo a James se qualcuno può andare a prenderli.
James, risponde con un "Fuck them"..."another bus no, it is not possible?"

Un paio di ore dopo, Danny si è svegliato e mi comunica che arriverà alle 10.30 PM.

Sono in dieci persone, dotate di almeno tre valigie per ognuna. Nemmeno con un miracolo li metto tutti in macchina, se va bene tocca fare due giri.
Finisco, poco prima di mezzanotte.

Passo a recuperare i ragazzi e inizia un nuovo giorno di lavoro...gli amici Malesi, sono piuttosto lazy (bighelloni), in Italia sarebbero presi a calci in modo sistematico!

Valentino mi chiama, chiedendomi se posso portare i nuovi arrivati al supermercato. Bene, finito di lavorare ho pure questa!

Appena a casa, doccia rapida e mi rimetto in macchina. Li porto al "Mildura central" un grosso centro commerciale.
Non gradiscono, vogliono andare al Coles (catena di supermercati australiana).
Gli spiego che li ho portati li semplicemente perchè sono presenti tutti, Coles compreso, che si trova al di là della strada!!! (non mi sembrano molto svegli)

Dopo mezzora, ritornano con tre carrelli pieni!....serve un furgone per riportarli indietro!
Li lascio a casa e mi metto d'accordo per l'indomani.

Inizio a contare i giorni che mancano al ritorno, di Valentino, fare da baby sitter, mi avrebbe già divertito!

Messaggio su messenger, è Valentino...

"Cosa è successo?"
"Che vuol dire?, perchè non chiami?"
" Non mi funziona FB, credo che sia bloccato, sono in aeroporto. Non sai nulla?, mi hanno scritto i ragazzi, sembra che abbiano fatto una retata"
"Non so nulla, vado a vedere e poi ti scrivo, tra quanto hai il volo?"
"Circa tre ore"
"Ok, vado subito"

Questa mi mancava!
La casa sembra vuota, cazzo!...li hanno beccati tutti?!
Dopo aver girato un pò per l' abitazione ne vedo uno che esce dalla vigna.

"what appened?"
"the police came here at home, we remained only others we have taken them"

Molto semplicemente, gli sbirri li hanno seguiti, hanno visto dove vivevano....e poi sono tornati per un controllo e di 12 persone ne hanno prese 7, le altre ce l hanno fatta a scappare nella vigna.

Aggiorno Valentino, non è molto preoccupato gli è già successo altre volte, mi dice di lasciarli a casa e che ci pensa lui appena torna.

Rientriamo a casa e riprendiamo la visione del film che avevamo interrotto.

Non passa molto, forti rumori provenienti dalla strada attraggono la nostra attenzione....ci affacciamo.
Nulla, sembra tutto tranquillo. Ma la cosa non ci convince, invece di rientrare camminiamo verso la carreggiata.

Un auto malamente parcheggiata, poco lontano. E' buio, la scarsa illuminazione non aiuta.
Mi avvicino, la strana posizione fa pensare che abbia una ruota a terra, o qualcosa di simile...si apre lo sportello e un tizio crolla per terra!!!!...corriamo....il puzzo di alcol proveniente dall'abitacolo, chiarisce il mistero....il protagonista ha una sbornia da guinness!. 
Mi guardo attorno, cominciano ad arrivare altre persone, qualcuno chiama la Polizia.
Il tizio sta bene, ma non sta in piedi!..sembra che sia passato sopra alla rotatoria, spazzando via parte dei cartelli e a seguire abbia continuato colpendo tutti gli spartitraffico, che dividono le due corsie evitando per miracolo gli alberi che crescono all'interno di questi!!!
Fino a quando la sospensione ha ceduto facendolo fermare, con una ruota che è restata attaccata solo per il tubo dei freni!

Pochi minuti, Polizia, Vigili del Fuoco e una ambulanza arrivano sul posto. Iniziano a fare i rilevamenti del caso, i paramedici visitano l'autista.
Arriva anche il carro attrezzi. Decidiamo che per noi è meglio ritirarsi, ma prima ci godiamo l'arrivo della moglie!!!
Una cicciona, incazzata come un toro che infama il marito nel peggiore dei modi!!...numerosi sono quelli che come noi sorridono alla scena!!!

Al mattino dopo, mi rendo conto, guardando i segni lasciati che l'ubriacone, è passato a pochi centimetri dalla macchina di Valentino...controllo bene, sembra che ci sia passata solo molto vicino, senza toccarla minimamente!!!

L'indomani Valentino arriva con il materasso (lo aspettavamo a gloria), e con Katy. Gli abbiamo preparato la camera, per qualche giorno resterà qui da noi, per risolvere la rogna dei Malesi.
Ma anche per partecipare al un torneo di poker che annualmente viene organizzato in un hotel qui vicino.

Katy è piuttosto contrariata, ma alla fine si adatta...al torneo sono iscritti più di cento partecipanti divisi per tavoli da gioco, ad ogni tavolo sei persone. Gli scontri porteranno all'eliminazione dei concorrenti fino a restare con un solo tavolo, fatto dai vincitori di più partite a più tavoli.

Il torneo ha avuto inizio in tarda mattinata, a mezzanotte mi chiama Valentino per andarlo a prendere.
Fino ad ora non è stato eliminato, domani a mezzogiorno inizia la parte finale, sono restati in 25 che continueranno a giocare fino all'eliminazione dell ultimo concorrente.

Porto Angela a lavorare, Katy mi accompagna. Per rientrare ha richiesto un visto turistico, lei e Valentino sperano di poter richiedere il visto permanente, sono già stati riconosciuti come coppia di fatto, e Valentino è diplomato in agronomia, diploma conseguito qui in Australia. Nelle prossime settimane devono tornare a Melbourne per parlare con l avvocato del datore di lavoro di Valentino, sembra che siano arrivati al traguardo; beati loro!

Lascio Katy al super mercato e torno a casa, Valentino non starà molto a chiamare, informandomi della sua eliminazione...

Chiama Angela, nessuna notizia da Valentino...inizio una videochiamata con l' Italia. Valentino chiama Katy, gli dice di andare al torneo...è in finale!!!....è uno degli ultimi sei finalisti!!!
Cazzo, va a finire che vince e dimostra che ho toppato!!
Mi tocca chiudere la chiamata prima del previsto, dobbiamo andare a fotografare la finale...
Quando arriviamo, sono restati in quattro e uno di questi è a corto di fiches. Sono tutti concentratissimi,  il mazziere distribuisce le carte, iniziano le puntate...Valentino scola una birra (probabilmente è la ventesima!)...cambio delle carte, il nostro eroe non ne cambia....
Le cinque carte scoperte in tavola, sono: 9, 8, 2, K, Q in due se ne vanno, tra i quali quello che era agli sgoccioli, eliminato!
Il nostro eroe invece resta e va a vedere, doppia coppia K e 2...l' avversario pare contrariato!!!, scopre le carte...sarei contrariato anche io!...ha una doppia copia Q e 2 e perde la mano.

Il gioco continua, i tre restati sono quelli che si divideranno il monte premi di 70000$...avete letto bene e io non ho sbagliato a scrivere.

L'ultimo eliminato, passa, senza farsi vedere, un rotolo di banconote ad un altro, che ha tutta l'aria di essere un altro giocatore. Evidentemente avevano degli accordi precedenti.
Non conosco il poker faccio solo delle supposizioni, ma immagino che sia molto più semplice progredire se ci si accorda con gli altri giocatori per poi spartirsi l'eventuale monte premi.

Un paio di "mani", un nuovo eliminato. Prima del gran finale, viene chiamata una sosta di 30 minuti.

I due finalisti, tra i quali Valentino, sono ben forniti di fiches, forse è in leggero vantaggio l' avversario, ma la differenza è davvero minima, per cui sarà una bella sfida!

La tensione è palpabile....gli avversari sono distanti, ognuno con attorno un capannello di persone, sorrisi, pacche sulle spalle...è mezzanotte passata, credo che diventerà una lunga nottata...e alla fine della sfida il vincitore porterà a casa 50000$ il secondo 15000$ il terzo ha già preso l' assegno che gli spetta: 5000$.

Passano i minuti, gli sfidanti si trovano a breve distanza, quasi casualmente. Si fanno reciprocamente i complimenti. Poi iniziano a parlare sotto voce, si allontanano dai curiosi, discutono, pacatamente...in fondo hanno già vinto e hanno entrambi iniziato a rilassarsi. Si stringono la mano allontanandosi.

Valentino viene da noi.

"Forse sarebbe meglio dividersi il montepremi senza giocare"
"Stavi parlando di questo, con il tipo?"
"Si, non lo ha proposto, ma me lo ha fatto intendere"
"Ovvio....figurati se mostra un pò di incertezza!"
"Te che faresti?"
"Bel cetriolo mi doni!"..."Lo sai che non posso decidere per te!"..."Come te la senti?..."Siete in parità, tutto può accadere"..."Dividete 50% per uno?"
"Non lo so, dobbiamo trattare"
"Sarebbero 25000$...servono sei mesi per guadagnarli!"..."Forse li prenderei"
"Non lo so...se vinco sono il doppio, però"

L'altro si avvina e lo prende sotto braccio...si allontanano. Si ritirano nell'angolo più buio della sala.
Mancano ancora 5 minuti all'inizio della finale.
Mi giro verso di loro, e per quanto siano lontani e al buio, vedo distintamente una calorosa stretta di mano. Il saluto della sfida oppure dell' accordo...

Pochi attimi e i due rientrano e sorridenti si avvicinano all' organizzatore, parlano un pò, non si sente quello che dicono, ma sembra che siano tutti e tre d'accordo.

Infatti, l'organizzatore prende il microfono e dichiara la partita finita...25000$ cadauno!
Ci avviciniamo tutti per complimentarci con i vincitori...sono tutti e due visibilmente più rilassati.
Valentino sceglie il trofeo, quello più grande del vincitore, l'altro si accontenta di quello più piccolo, in fondo quello a cui puntava era l'assegno, la coppa è solo un oggetto destinato a prendere polvere in uno scaffale...l'assegno invece...

Foto e interviste di rito, quattro chiacchiere con gli altri contendenti...all' una passata prendiamo la via di casa...Tutta la birra ingurgitata, ora che la concentrazione è passata, inizia a fare effetto.
Dovrei riuscire a portarlo a casa prima che perda conoscenza!...anche se non ne sono troppo sicuro!

Appena a casa il campione si concede una sigaretta...

"Vai a letto, ancora non hai realizzato del tutto quello che è successo"
La risposta è piuttosto sbiascicata sopra una risata distorta...
"He he...no ancora no..."
"Bravo dormici sopra, che domani mattina ci paghi colazione"
"Si si..."

Sta dormendo in piedi...

Mai la sveglia è stata una coltellata alla schiena come stamani, Valentino è ancora allegramente tra le braccia di morfeo...ma a me tocca andare a lavorare...ho dormito si e no 5 ore e sono rintronato come una campana...il caffè mi fa lo stesso effetto che se lo avessi dato ad un altro...ho la bocca impastata, tipica del dopo sbronza, bevo un mezzo litro d'acqua...non va meglio!

Salgo in macchina e vado a recuperare i ragazzi...inizia il mio ultimo giorno da supervisore...

Al ritorno prendo Angela per portarla a lavoro. In questi giorni sta preparando anche la serata al ristorante della scuola.
Tra le prove che deve sostenere c'è anche quella della gestione del ristorante.

Ha già il menù pronto, dovrà supervisionare un gruppo di studenti, che cucineranno i piatti che lei ha messo in menù, in poche parole dovrà fare lo HEAD CHEF; il capo della cucina...poveri ragazzi che sfortuna hanno avuto ad essere sottoposti, con quanti potevano capitargli...proprio Angela!

Discutiamo di come impostare il menù, ovviamente la parte grafica tocca a me...speriamo di essere all'altezza delle aspettative...

La discussione riprende quando vado a recuperarla...ho già fatto i bozzetti necessari per lo sviluppo grafico, dovrebbero piacergli ho anche scaricato un pò di caratteri da usare per la scrittura.

Mentre gli mostro il lavoro fatto...mostra cenni di cedimento, gli cala la palpebra!!! Prima che perda conoscenza, e che io parli 10 minuti con il muro, questo è il tempo che passa da quando si addormenta e inizia a russare...spengo il pc e la copro...."buonanotte ne riparliamo domani".

Mi aspetta una giornata davanti al pc per arrivare alla conclusione della grafica, fortunatamente oggi non lavoro. Angela lo farà nel pomeriggio, per cui mi piacerebbe lavorarci un pò assieme...mi sbaglio.

Colazione...accendo il pc e inizio a lavorare...non aspetto molto. Angela esce dalla camera in versione ZOMBIE 2.0 e piuttosto irritata mi chiede dove sia la sua colazione...

Potrei definirlo un classico...ha "l'applicazione sveglia" ancora in esecuzione e non è per niente connessa!

Finito di mangiare, mi dice che dobbiamo andare a Robinvale a sentire se i nostri amici verranno alla cena.
"Scusami ma non sarebbe meglio finire il menù?"
"No quello si finisce domani"
"Come no...io devo lavorare domani!"
"Allora lo finisci stasera, quando sono a lavoro"
"Ma porca trota!!!...non sarebbe più semplice farlo assieme???"
"No perché io non ci capisco nulla"
"Certo, ma potrebbe accadere che tu possa imparare!"..."Cosa da non sottovalutare!"
"No bisogna andare a Robinvale"

Visto che le donne sono provviste di 6 labbra, 2 le usano per dire cazzate le altre 4 per farsi perdonare è per questo che di solito risulta impossibile trovare delle soluzioni.

Chiudo il pc e salgo in macchina.

Passiamo una bella giornata in compagnia e ovviamente tutti parteciperanno.

Riprendo i lavori e alla fine sono soddisfatto del risultato. Una foto di un borgo toscano come sfondo, immagine sfocata quanto basta con  sopra la lista delle pietanze e il prezzo.

Dietro una breve storia di Angela.
Oltre a questo è necessario un foglio per il feedback.
Gli astanti a fine cena risponderanno ad un breve questionario, nel quale descriveranno le impressioni avute, nel bene e nel male.
Questa sarà la valutazione che verrà messa nel registro scolastico.

Tutto è pronto....Angela è a scuola a fustigare i sottoposti io sto aspettando gli amici.

Pensare che una comitiva di Italiani possa arrivare puntuale ad un appuntamento è follia e infatti alle 18.00, ancora non si è visto nessuno...A scuola non sono molto abituati ai ritardi, considerando anche che per loro è una esercitazione come le altre e farebbero anche a meno di restare in cucina fino a tardi...

Per le 19.30 siamo tutti al tavolo, l'atmosfera è quella tipica di una cena tra amici, tra vino e buon cibo...quello che è diverso dal solito e la nazionalità del gruppo. Se è vero che la maggioranza è italiana, abbiamo anche un sud americano, un australiano, una malese, una proveniente da Hong Kong e per non farci mancare nulla abbiamo anche uno delle Fiji!
L' Italia è tutta rappresentata, dal nord al sud, passando per le isole!

E' una piacevole serata passata in compagnia degli amici, con i quali abbiamo condiviso una bella fetta del nostro viaggio.

Le portate si susseguono in modo costante, in cucina hanno fatto un buon lavoro!...A detta di tutti, manca solo il sale nella polenta!...E i nordisti lo fanno notare, fanno bene visto che gli esperti in materia sono loro.
Anche la presentazione delle pietanze non ha nulla da invidiare a quella di un ristorante di un buon livello.

Il bimbo di Nicola è come se non ci fosse, niente bizze o pianti....sembra uno grande!
Il vino, per quanto sia lontano anni luce dal prodotto italiano, è abbastanza apprezzabile, ne vengono stappate svariate bottiglie....il tutto sperando che gli sbirri non ci facciano la sorpresa finale!

Purtroppo non possiamo fare tardi, gli amici devono farsi 100 km prima di arrivare a casa e domani...tocca lavorare...

Tutti quanti scrivono le loro impressioni e il loro feedback...Angela riscuote un successo superiore alle aspettative...
Quello che a me fa più piacere sono le parole, di Nick e di Laitia (Australia e Fiji).

"Thank's for inviting me...I have never eaten so well"

L'unica cosa che mi dispiace è che lo abbiano detto a me e non ad Angela, che comunque ha pensato il menù e ha partecipato, anche se solo in parte alla preparazione degli alimenti.

Tamara e Glenn gli insegnanti che supervisionavano lo staff, hanno solo avuto da dire:

"I have never had so much fun"

Un successo sperato, ma non pensavamo di queste proporzioni!

Passano i giorni, tra qualche settimana è previsto l' Open Day della scuola. Angela è "invitata" a rappresentare, il Commercial Cookery.
Assieme a lei al banco ci saranno Giovanni, un italiano ormai naturalizzato, che tra pochi mesi riceverà il diploma di Chef e una ragazza asiatica.

Io invece, per un paio di settimane sarò impegnato a piantare un vigneto!!!...una bella differenza!
Valentino mi passa il numero di Andrea un ragazzo appena arrivato, che da domani sarà il mio autista per andare a lavorare.

La musichetta della sveglia del telefono mi sveglia...è ancora buio pesto, non ho proprio voglia di alzarmi...passano 8 minuti....di nuovo...stamani è proprio una rogna!!

Dopo aver valorosamente combattuto una guerra persa al terzo tentativo la sveglia riesce ad avere la meglio...scendo dal letto, tre passi al buio della camera da letto...e mentre mi avvicino alla porta...una dolorosissima ginocchiata nel fondo del letto finisce di svegliarmi, nel peggiore dei modi, se il buon giorno si vede dal mattino....iniziamo bene!!!

Colazione a velocità luce e sono in strada, Andrea ha già il telefono in mano evidentemente mi stava aspettando da un pò!
Un buon giorno sbiascicato, che mi conferma che non sono l'unico ad essermi svegliato nel peggiore dei modi.
Gli altri occupanti della macchina sono già rientrati nel mondo dei sogni, per le presentazioni...c'è tempo!

La giornata di lavoro passa piacevolmente, Gregorio e Andrea sono simpatici e divertenti, entrambi nati in Umbria nella stessa città, hanno frequentato la stessa scuola e dopo vicissitudini diverse, Gregorio è stato diversi mesi a Londra, si sono ritrovati dalla parte opposta del mondo.

Nel caso qualcuno pensasse che il nostro pianeta è piccolo, beh si sbaglia!

A fine giornata ho due nuovi e simpatici amici, avrò da passarci assieme svariati giorni. Andrea ha un notebook, che è diventato inutilizzabile, mi spiega che non si accende e quando lo fa resta bloccato ancora prima che il sistema operativo sia partito.
Windows lo fa!!, fin troppo spesso!!

"Pensi di poterlo sistemare?"
"Buona domanda, posso provarci, ma non garantisco"..."In teoria si, portamelo domani mattina"
"Ok, non preoccuparti troppo, se non è possibile lo butto via!"
"Prima di buttarlo, vediamolo e al limite lo decidi dopo se lanciarlo nella spazzatura"

Il pc è proprio defunto!...non da cenni di vita. Dopo vari tentativi, riesco ad avviarlo con una live di Linux, faccio il backup dei dati e poi una verifica dell' hardware.
La parte elettronica funziona, per cui dovrebbe bastare reinstallarlo.

"Buon giorno toro!"
"Buon giorno belve!"

Una nuova giornata inizia, l'alba vista come sfondo ad un paesaggio che si muove velocemente, gli alberi pian piano si mostrano per quello che sono, lasciando la loro apparenza di ombre indistinte... ai margini della strada qualche canguro. Anche oggi ci hanno solo guardato passare.

"Il pc è vivo?"
"Si basta reinstallarlo, ti ho fatto il backup"..."Che versione di windows c'era installata?"
"Bhò"
"Alla grande...ci rivuoi quello che c'era oppure l'ultimo"
"Basta che funzioni"
"Allora mi documento e ci rimetto quello che c'era"

Il pomeriggio lo dedico, a capire di quale windows si trattava (l'adesivo della licenza è già da un pò che è illeggibile). Alla fine metto in download windows 7. Anche se la macchina supporterebbe anche il successivo.
Porto Angela a lavoro e fatta la chiavetta inizio l'installazione. Non passano 5 minuti ed è già ferma.
Un errore, mai visto!
Mi metto a cercare soluzioni, niente. Dopo un paio di pomeriggi di tentativi, aver cambiato le impostazioni del bios e aggiunto diversi driver nella chiavetta di istallazione, non se ne leva le gambe!
Scrivo in Italia, agli amici smanettoni, magari possono darmi una mano a strigare questa matassa....
Dopo varie discussioni e un paio di video conferenze, il più pragmatico degli amici mi consiglia di provare a installare windows 10. Considerato che nell' installer di 7 sembra che manchino i driver per riconoscere in sede di installazione il disco fisso del pc. Tanto più, reperire i driver giusti è un problema non da poco, visto che nel sito del produttore non si parla di questa possibile problematica.

E in effetti il problema si risolve, creandone un altro, questo pc supporta fino alla versione precedente di windows, non il 10!
Tuttavia in rete, alcuni lo hanno già installato e scritto le guide per risolvere!
Dopo una settimana passata a risolvere problemi non previsti rendo il pc ad Andrea, alla buon ora dico io!

I giorni di lavoro si susseguono, i ragazzi passano a prendermi e andiamo...oggi però alla guida c'è un nuovo personaggio. E' una vecchia conoscenza, è Malese e sogna di diventare supervisor, motivo per cui in passato ho avuto da discutere. Poco male, saluto tutti, dopo essermi seduto mi metto il cappello su gli occhi e riprendo a dormire...pochi minuti dopo mi rendo conto (se mai ce ne fosse stato bisogno) che l'autista non è più un italiano che ha una cognizione di utilizzo di una autovettura...ma un bradipo al quale è stato dato un oggetto di cui non ne conosceva l'esistenza!

Dormire è quanto meno impensabile, speriamo almeno che non ci accompagni ad "incollarci in un albero!"....Per quanto preoccupato dei possibili esiti della "missione" (potremmo definirla impossibile)...sono distratto come sempre dal panorama e dai colori da cui sono circondato...gli spazi aperti australiani sono qualcosa di molto difficile da descrivere e mi succede spesso di "perdermici dentro"....

"FUCKING KANGAROO!!!!"....l'urlo mi ruba dal "sogno" in cui mi sono perso...un canguro ha attraversato la strada...e il nostro "acuto autista" sta facendo di tutto per prenderlo!!!...si attacca hai freni, con lo sguardo sbarrato, non cerca nemmeno di evitarlo, cosa che sarebbe risultata inutile visto il bloccaggio delle ruote (a volte si capisce perchè abbiano inventato l'ABS)...mi preparo per il colpo, non credo che ci sia altro da fare...il pensiero è qualcosa di velocissimo, in un attimo ti prepari per l'inevitabile e speri che il fato possa essere a te favorevole, in una serie di fotogrammi al rallentatore, vedi succedere davanti a te l'inevitabile e la considerazione che tu ci avresti messo una "pezza" non serve a nulla, a volte, inevitabilmente è quello che hai intorno a decidere per te, anche se questo non ti piace...il canguro invece aveva fatto bene i suoi calcoli, infatti, con un balzo molto più lungo di quanto potessimo immaginare, si toglie da ogni impiccio....MADRE NATURA 1....ASTUTO AUTISTA 0....
Il genio invece passato l'attimo, eroga la sua quantità di insulti in un divertente mix di inglese, malese e cinese...il tutto ben poco comprensibile. anche se a ben vedere l'unico ad aver dato prova di essere a dir poco imbarazzante è stato lui...arriviamo in farm e iniziamo a  lavorare...il genio è a distribuire bottigliette di acqua minerale, a 20 persone che invece lavorano duramente e combattono con le mosche, che qui in Victoria sono una vera piaga!
A fine giornata, il capo, ha modo di apostrofarlo, invitandolo a non farsi più vedere...grande carriera per uno che vorrebbe diventare supervisore, nulla da dire...
Pochi giorni dopo verremo a sapere che si è trasferito a Melbourne da degli amici, bene, un problema in meno da dover gestire.

In serata ci vediamo con Andrea e Fabiana, la coppia con la quale siamo stati a visitare il Mungo National Park.
Stanno mollando il lavoro, visto che le promesse avute prima di cambiare il visto non hanno avuto un seguito, i motivi sono sempre gli stessi, le grosse società non possono pagare i dipendenti in nero e di conseguenza loro non possono lavorare per più di 20 ore settimanali. Sono piuttosto contrariati, ma per quanto questo non ci piaccia, non possiamo cambiarlo.
A fine serata, decidiamo di ospitarli in casa nostra, visto che abbiamo una camera libera e Angela andrà a scuola assieme a Fabiana. E' un buon compromesso per tutti, noi dimezziamo l'affitto e le spese loro hanno un buona base operativa.
Nei mesi passati, più volte ci è stato chiesto di affittare la camera, fino ad ora abbiamo sempre rifiutato, per il fatto che mettersi in casa un clandestino, ci esponeva a rischi che abbiamo preferito accuratamente evitare.
Questa volta no, li abbiamo accettati con entusiasmo, perchè in fondo stanno facendo quello che anche noi facciamo e aiutarsi....aiuta!
Li aspettiamo per il fine settimana per il trasloco.

La sveglia del venerdì spesso è molto più digeribile di quella degli altri giorni, oggi in teoria dovremmo finire di piantare il vigneto...ho di nuovo Andrea (l'Umbro) come autista, cosa che mi permette di godere di sogni tranquilli...

"Buon giorno, il pc ha smesso di funzionare!"
"Buon giorno una sega!!!"..."Cosa ha preso a fare?"
"Non mi fa vedere i filmati"...
"Anche con VLC?"
"Si , non c'è proprio verso"
"Bho...riportamelo, vedo se ti ci posso mettere la pezza"
"E' li dietro, quando torniamo lo prendi"
"Ok"

Sta iniziando il caldo, si hanno escursioni termiche impensabili in Italia, la notte 5 gradi alle 10.00 di mattina si superano i 25!...e le mosche sono una cosa terribile.

Ancora l'estate non è iniziata e già sono insopportabili...non oso pensare a quando sarà caldo davvvero!!
La giornata finisce presto, assieme alle piante!...Alle 2.00 del pomeriggio sono di nuovo alle prese con il notebook...all'altro lato del tavolo, Angela sta studiando...
In effetti, non funziona nessuna delle applicazioni multimediali, comprese quelle che fanno parte del sistema operativo. Mi metto in cerca di soluzioni in rete, scopro che è un problema conosciuto per il quale esistono due o tre "medicine".
Qualcuno dice che "la fortuna è cieca", in compenso "la sfiga ci vede benissimo"...le medicine non funzionano, leggo nei forum di Microsoft e sembra che alcuni siano stati costretti a fare una nuova installazione.
Purtroppo reinstallare, non è detto che risolva il problema, visto che questo si è presentato pochi giorni dopo una installazione su disco pulito.
Qualcuno ha risolto mettendo la spunta nelle proprietà, alla voce "esegui come windows 7".
Sulla macchina in questione è tempo perso...per cui decido di installare di nuovo, poi mettere la spunta, su tutte le applicazioni che hanno il problema.
Finita la procedura, installo un programma che crea una immagine del sistema, in una partizione del disco e che se necessario è possibile "richiamarla", senza che questa tocchi i file privati.

Chiamo l'Umbro dicendogli che il pc è sistemato e che può venire a prenderlo quando vuole.

Siamo in periodo di "magra", per iniziare a lavorare di nuovo, forse dovrò aspettare un bel pò, sembra che per qualche mese non siano previsti nuovi lavori da iniziare, non va per niente bene...
Lascio passare, una settimana, chiamo, per sentirmi dire che nulla è cambiato.
Ok, se Maometto non va alla montagna....mi metto in giro a cercare qualcosa da fare.
Dopo svariate richieste e l' interessamento del capo di Angela, trovo alcuni posti interessanti, che al momento non hanno nulla, ma che nel giro di pochi giorni, tutto potrebbe cambiare...speriamo, ma chi visse sperando....
Non demordo, e durante i nostri giri esplorativi, ci fermiamo in una farm abbastanza lontana da casa nostra ma comunque ad una distanza accettabile.

Entriamo e chiediamo se è possibile parlare con il manager oppure con il titolare...un gruppo di ragazze sta impacchettando fagiolini, una alla guida di un trattore carica una van...qualcosa da fare sembra che ci sia.
La ragazza alla quale abbiamo chiesto ritorna con una signora, sulla cinquantina.
Dopo aver amabilmente chiacchierato ed aver scoperto che lei è imparentata con i titolari del ristorante nel quale lavorava Angela un anno e mezzo fa, ci chiede di lasciare il numero di telefono.

Qui avrebbero bisogno di un lavoratore che abbia capacità di spaziare dal lavoro agricolo alla gestione del magazzino e siccome da poco hanno avuto un trattore distrutto da un incendio, un meccanico non gli farebbe scomodo...penso che potrei ricoprire il ruolo...

Due giorni e Angelo mi chiama.

"Ok, I wait for you tomorrow morning at 8.00"




Prossimo post: "una doccia fredda!!"


Ciao a presto