domenica 17 agosto 2014

....una festa paesana...

Ciao a tutti, nel post di oggi intendo parlare della festa di Brisbane, una festa nella quale l'australia si mostra in tutta la sua essenza.

Ma andiamo con ordine, il nome è EKKA, è praticamente il ritrovo delle attività agricole di tutto il Queensland, qui si fanno affari, con il bestiame con gli ortaggi e con tutto ciò che l'agricoltura "regala" in termini economici a questa regione.

Bisogna ricordare che l'Australia vive per il 40% (circa, non sono andato a cercare i dati precisi mi sono limitato a riportare quelli che mi hanno detto in fiera) di agricoltura e bestiame, il resto sono risorse naturali e terziario.

La fiera si svolge in una zona centrale della città, non troppo distante dalla city ci si arriva a piedi in  10 minuti. Sono state bloccate tutte le strade di accesso e si parcheggia abbastanza lontano, poi pensano le navette e i taxi a portare la gente, oppure ci si va a piedi.


Sono andato alla fiera, perchè essendo un punto di scambio di informazioni e di affari, poteva essere un ottimo posto dove reperire indirizzi e conoscenze per inserirsi in un ambiente lavorativo, magari in una fattoria, luogo abbastanza facile dove entrare a lavorare.

Appena entrato, subito il padiglione degli
 ortaggi, e fanno bella mostra 2 zucche di circa 200 km cadauna!!!


Non chiedetemi se è vera oppure se non lo è, non saprei dirlo con certezza, al tatto sembrava vera, poi non chiedetemi nemmeno come si faccia a far crescere una zucca così....

All'interno erano presenti un pò tutte le fattorie della zona, e tutte quante hanno costruito, con gli ortaggi e la frutta da loro prodotti, mosaici di tutti i tipi, si va dalla faccia alla mappa per arrivare alla sede della fattoria.



Tutti ben organizzati per la vendita, con dei prezzi ben più alti di quelli al super mercato.

Sono presenti altri padiglioni, per quello che riguarda il bestiame, cavalli, pollame, ovini, vitelli.

Qui è dove vengono trattati, per la maggioranza gli affari, erano molti i tizi a discutere della compravendita di bestiame.

La fiera è anche un grande luna park, con montagne russe e vari tipi di attrazioni "adrenaliniche". In mezzo a tutto, il fulcro della festa, c'è un anfiteatro, un vecchio campo da rugby, che essendo stato sostituito da uno nuovo, viene ora utilizzato per una settimana all'anno, per le manifestazioni di EKKA.
Qui ha luogo il rodeo, con la monta dei tori, le manifestazioni con i cani e con i gatti, la mostra di carrozze d'epoca, ma anche competizioni tra automobili e altro.
Siccome, qui in australia la macchina sportiva è una specie di fiorino, ma diciamo extra large, ce ne erano due che facevano bella mostra di se con tanto di numeri gara.
Più volte mi sono fermato per strada a cercare di capire come fossero fatte, a mio modo di vedere sono ottime per i BURNOUT, qui ne ho visti i segni per terra, e per girare le rotonde di traverso, per fare le curve credo che sia molto meglio una porsche, visto che costano più o meno uguale.
Sono equipaggiate con il V8 chevrolet, quello   che gli americani lo montano in ogni dove, da 350 cv, sono stato incuriosito da questi "oggetti" perchè veramente ce ne sono di preparatissimi, se ne vede qualcuno con il carburatore fuori dal cofano, tutto cromato, cerchi da 21 inch super ribassati.

Ovviamente,  mi sono fermato a curiosare per vedere se riuscivo a capirci qualcosa, mentre curiosavo è arrivato un giovanotto e siccome mi ha visto interessato si è avvicinato.
Ne è nata una bella discussione, su baricentri, assetti, gomme ecc.
Ho scoperto che avevo ragione in parte, in pratica asseconda dei modelli, quasi tutte le marche ne hanno una in produzione, meno che le europee. Il motore è a volte logitudinale altre trasversale, a volte è più avanti dell'asse anteriore, il giovanotto, che poi ho scoperto essere il pilota di una delle macchine in mostra, mi diceva che c'è solo un modello che va davvero bene, ha il motore trasversale, il cambio montato sul ponte posteriore e le sospensioni indipendenti, questo funziona.
Ed è anche l'unico che non ha problemi di baricentro...gli altri, compreso quello che era parcheggiato vicino al suo......vanno bene per i burnout ma non per fare le curve!

Come in tutte le fiere, anche in questa c'è un buon mix di sudiciumi da mangiare. Mi sono limitato ad assaggiarne 2.
Il gelato alla fragola che per l'occasione viene fatto con gelato, panna nel cono, panna sopra e una fragola.

 E questo tra i due è quello meno peggio, l'altro è un wurstel montato su un bastoncino tipo sorbetto, ricoperto di uovo e pastella, dopo di che fritto. Viene servito dopo averlo ricoperto con una dose generosa di ketchup.


Lascio a voi ogni commento, riguardo alle calorie e quant'altro, comunque nel dubbio, se portate i vostri figli da mcdonald....questi sono sicuramente meno nocivi.

Qui, alla fiera del Queesland, si respira un aria da fiera paesana, un pò come poteva essere il lunapark in fortezza a Siena negli anni 80-90, cosa che li da noi sono anni che non si sente più.

Un padiglione è dedicato totalmente a far familiarizzare i bambini con gli animali, tra le varie cose, una scuola ha portato l'attrezzatura e le mucche, per far vedere tutte le fasi dalla mungitura alla produzione di burro, mozzarella panna e gli altri derivati del latte, il tutto in mezzo ad una mini arena ricavata con 3 gradinate, piena zeppa di bambini entusiasti (sinceramente io ne avevo sentito solo parlare, della mungitura e del resto).

In tutto questo anche il comune e il sindaco hanno fatto la loro parte, non perchè hanno organizzato, ma perchè hanno ricavato all'interno di un padiglione una specie di ufficio, dove i cittadini, potevano depositare lamentele, problemi e quant'altro riguardava l'amministrazione, il sindaco dal canto suo si è fatto vedere a più riprese (detto al telegiornale) ed ha incontrato i cittadini presso, quest'angolo.


Sarebbe bello vederlo fare anche dalle nostre parti, purtroppo i nostri amministratori, hanno priorità differenti.
Tipo: speculazioni edilizie in luoghi che sarebbe preferibile lasciar stare, riscuotere tangenti, sistemare qualche imbecille in un posto importante perchè suo padre è uno che porta voti, correre dietro alle puttane, piuttosto che ai trans, sperperare denaro non loro...poveri noi!!

Nel complesso una bella fiera, anche se per quello che interessava a me non ci ho cavato molto, comunque qualche informazione in più l' ho trovata e magari potrebbe servirmi anche quella.

...Buona serata...ora vi lascio...il prossimo post lo dedicherò al costo della vita.....lo avevo promesso gia un pò di giorni orsono....

ciao ciao alla prossima


Nessun commento:

Posta un commento