Iniziamo, questa volta non ho fatto come l'ultima, che ho fotografato i prezzi....non mi andava di discutere con i commessi e le commesse.
Per cui dovrete fidarvi di quanto scrivo, dopo di che, devo ricordare che Brisbane è una delle città meno care in assoluto qui in Australia, evidentemente qui il reddito procapite è un pochino più basso che in altri posti, infatti mi dicono che Sydney gli affitti costino più del doppio (qui si parte da 160 dollari a settimana), e Perth lo stesso, qui probabilmente l'industria mineraria, tra le più pagate del continente, fanno salire notevolmente il costo della vita.
Ok, iniziamo, oggi al super mercato in centro ho trovato questi prezzi per alcuni capi di abbigliamento:
CAMICIA TOMMY HILFINGER 140 dollari
POLO TOMMY HILFINGER 99 dollari
POLO NAUTICA 79 dollari
POLO LACOSTE 99 dollari
LEWIS 501 90 dollari
JEANS WRANGLER 150 dollari
per quello che riguarda invece gli articoli di consumo elettronici sempre nello stesso super mercato solo al piano di sopra
TELEVISORI
SAMSUNG 75 POLLICI 7000 dollari
LG 65 POLLICI 4200 dollari
SAMSUNG 46 POLLICI 1199 dollari
SAMSUNG 48 POLLICI 1299 dollari
SONY 42 POLLICI 1099 dollari
SONY 32 POLLICI 699 dollari
NOTEBOOK
TOSHIBA L50B-B003 999 dollari
TOSHIBA L50D-B01E 699 dollari
TABLET
SAMSUNG GALAXY NOTE 399 dollari
SAMSUNG GALAXY TAB 3, 7" 245 dollari
MACCHINE FOTOGRAFICHE
CANON
IXUS 155 199 dollari
EOS 700D 1449 dollari
NIKON
S9007 449 dollari
D800 3999 dollari
Questi sono i prezzi, per quello che riguarda i telefonini, io ne ho comprato uno il samsung s4 mini gt-i9095, pagato 249 euro, in italia quando sono partito mi avevano chiesto 430 euro...
Per quello che riguarde le autovetture si compra un furgone (tipo ducato base) 29.000 dollari, bollo e assicurazione sono obbligatori come da noi.....il padrone di casa ha comprato poco fa un auto questa:
toyota land cruise v8 con tutti gli accessori cambio automatico, schermo a cristalli liquidi per i passeggeri posteriori si può giocare con i dvd della play station ecc ecc.
pagata 62000 dollari (in italia non mi risulta che esistano tutti questi accessori, comunque quella che più gli somiglia ne costa 92000 euro).
paga tra bollo e assicurazione circa 600 euro annui.
Le autostrade costano poco meno che da noi, i caburanti la benzina 1,40 dollari per litro, il gasolio 1,50 per litro. Se vi domandate perchè costa di più il gasolio la risposta è semplice è che questo viene usato per usi professionali, trasporti, usi agricoli e da cava.
Questa è la configurazione trasporti più vista in giro, ma ne esistono anche di più complesse, tipo per il trasporto dei carburanti possono essere trainati fino a 4 cisterne, il collegamento è quello degli autoarticolati.
Una cosa interessante è che non si vedono camion in fila in autostrada, in pratica il "tappo" fiorentino fatto da una corsia di autotreni e una da autovetture qui è un miraggio, mi dicevano che solo in caso di incidenti gravi si possono avere dei blocchi stradali, per il traffico non succede.
Qui capita anche di vedere gioielli di altri tempi perfettamente restaurate e usate normalmente, come si userebbe una panda o una punto.
Questo è un esempio, fotografata in autostrada direzione surfer paradise, pochi chilometri dopo un altra simile, ma avevo riposto la macchina fotografica.
Pochi giorni dopo un altro gioiello una MUSTANG 1963 spider, questa qui sotto, non sono sicuro dell'anno, ho preso per buono quello che mi è stato detto dal padrone di casa.
A vederla a occhio è pericolosissima!!! Ma se avete letto gli scorsi post, bè dopo una attenta analisi, fatta con un pilota, credo che potrebbe essere molto divertente da guidare!!!! Chissà...magari mi capita di farci un giro e qualche traverso!!!!
Ok anche oggi siamo arrivati alla fine.
Avevo detto che non avrei fatto commenti riguardo al costo della vista qui.
Ho cambiato idea, a grandi linee italia e australia come costo della vita più o meno si equivalgono, non ci sono troppe differenze, se si toglie lo stipendio, qui lo stipendio minimo garantito è 17 dollari ora e oltre le 38 settimanali diventa lavoro straordinario di cui viene trattato il prezzo.
Quanto sopra è il minimo, comunque qui uno stipendio normale è di circa 55.000 Dollari annui, i saldatori (qualifica che avevo in italia con tanto di certificazione) guadagnano fino a 100.000 dollari annui. Non stupisce quindi che quasi nessuno lavora tutti e 12 mesi, di solito ne lavorano 6-8...il resto se li fanno di ferie, che si è vero non sono pagate, come le nostre.....ma francamente....mi abituerei a non riscuoterle!!!.
Spero di essere stato esaustivo, ho volutamente tralasciato tutto ciò che non uso e che di solito non compro, per ovvi motivi, non saprei giudicare, se vorrà scrivere un post Angela, sarà certamente più precisa di qunto potrei esserlo io con le scarpe, le borse, LO SHAMPOO, ecc ecc.
Il prossimo post....UNA TERRAZZA NEL CIELO.....non vi dico altro...immaginate....
Nessun commento:
Posta un commento