lunedì 28 luglio 2014

...una nuova famiglia

...Ciao a tutti, come ormai era deciso da qualche tempo, ci siamo fatti cambiare sistemazione, adesso siamo in una nuova famiglia, decisamente una FAMIGLIA, al contrario della precedente; che era un single, recentemente spedito dalla moglie (di solito quando qualcuno viene spedito un motivo c'è), il quale, se avete letto i post precedenti era tutto meno che quello di cui avevamo bisogno.

Condividiamo una casa con due simpatici "vecchietti"  Terrence e Hellen che hanno dato i natali a 4 figli, al momento l'ultimo nato (ha 30 anni) è a casa una volta ogni 15-20 giorni la primogenita vive qui vicino.
Gli altri due a quanto ho capito sono in giro per il mondo per lavoro.

La casa è situata in una zona residenziale, fuori dal centro cittadino, come del resto l'altra con la differenza che è dalla parte opposta, ancora un ora più a meno di autobus per essere a scuola.
Assieme a noi ci sono altre 2 ragazze giapponesi, alloggiate in un altra camera.

Hellen ci tratta da figli, uno spettacolo, lava stira e ci prepara da mangiare.....anche troppo.

Domenica appena arrivati, ci ha invitato al barbecue di famiglia, e ci hanno praticamente fatto diventare parte della "congrega....Più vado avanti e più che gli Australiani mi piacciono, ora è vero che per quanto mi impegni a capire e cercare di discutere con loro ci riesco solo in parte.....ma quello che fa piacere è l'impegno che ci hanno messo a cercare di aiutarmi, nonostante fossi arrivato in "famiglia" da poche ore... Questo mi aiuta non poco nel cercare di capire "come suona" la lingua che sto studiando.
Per andare al party familiare, è venuto a prenderci il nipote di Hellen, mi hanno fatto salire davanti....apro lo sportello e....PANICO.....non c'è il volante....mi ero dimenticato che qui il lato guida è quello destro e non il sinistro.....ma in auto ancora non ci ero montato....l'autista si è accorto e mi pure preso un pò in giro......sul momento non ho capito, (ovvio) poi però con l'aiuto di Helen.....Mi ha chiesto se non mi mancasse qualcosa!!!! Direi di si...cavolo...te lo sei preso tu!!!!

In questi giorni si sono aggiunti una bella dose di grattacapi che mi sono portato dietro dall' Italia, gli amici più vicini sanno di cpsa parlo, immagino che questa vicenda si chiuderà fra qualche anno, dopo essere ricorso alla giustizia italiana, non è questo comunque il luogo di cui discutere di tali problematiche, che come spesso in italia (volutamente minuscolo, in questi casi diamo il peggio di noi stessi) succede sono state generate dalla non possibilità di avere notizie certe da parte delle varie amministrazione di stato.

La situazione sopra menzionata, renderà la mia permanenza ancora più difficile di quanto potesse esserlo fino ad oggi.
Che dire....nessuna novità di rilievo....quando mai qualcosa funziona come avresti voluto????
Non so a voi, ma a me praticamente mai.....le persone parlano di fortuna e sfortuna.....in realatà queste sono il risultato delle selte operate da noi stessi.....forse ho sbagliato sempre tutto...chi può saperlo.
Cercherò di fare buon viso a cattivo gioco (come molto spesso ho dovuto fare).....prenderò forza da questo "inciampo" facendolo diventare una nuova energia per poter progredire.....

Ho inoltre avuto alcune notizie.....un lavoratore al minimo dello stipendio (qui hanno lo stipendio minimo garantito) guadagna 17 dollari l'ora su un contratto di 38 ore settimanali.....si...qui si va a settimane non a mesi....e il giorno di paga è il venerdi, qui non l'ho visto succedere, ma in altre città la congrega mi dice Sidney, Perth e anche molto Melbourne, sussiste anche qui una usanza molto inglese.......i soldi guadagnati si vanno a spendere i un pub....con i risultati che potete facilmente immaginare.....per certi versi un pò mi dispiace che qui non succeda!!!! Partcipare ad un mitico "fiaschi-party" (anche in questo caso gli amici sanno di cosa parlo) australiano sarebbe davvero ECCELLENT.....

Due righe sugli sbirri.....bene non ho visto divise in giro per strada, il che mi fa pensare che siano in giro in borghese, se è così sono estremamente bravi a non farsi riconoscere.....da ex sbirro un pò di "occhio" ce l'ho ancora ma proprio non ne ho indviduato uno....per quello che riguarda invece le auto, bè in giro ne ho vista solo una, e un paio di quelle "patrol highway"....che ovviamente ho visto mentre di ritorno a casa dopo scuola, costeggio la corsia autostradale su una strada apposistamente fatta per gli autobus....

L'assenza di divise , comunque, si accompagna abbastanza bene con la tranquillità che ho visto in questa città...appunto città......ma l' Australia più che città è natura....è fauna....flora.....ma anche e sopratutto BARRIERA CORALLINA si in effetti mi sono un pò mancate....spero nei prossimi giorni di iniziare a vedere anche questo pezzo......

...a risentirci...

1 commento:

  1. Roberto, non so se il primo post è andato a buon fine così' ne scrivo un altro....

    Volevo farti i miei più vivi complimenti alla tua scrittura e al coinvolgimento che ci regali nel leggerti... onestamente sembra di essere lì con voi.

    vi seguirò ... ti prego di non smettere di scrivere...
    Enjoy yourself during your time in Australia.
    Hope to read you soon.
    Simone

    RispondiElimina